top of page
Cerca

Integrity Tour 2026 | La Serie C fa tappa a Ospitaletto

La lezione La Prima squadra ha incontrato le istituzioni calcistiche per approfondire il tema legato al match fixing
La lezione La Prima squadra ha incontrato le istituzioni calcistiche per approfondire il tema legato al match fixing

Ospitaletto (BS), 5 febbraio 2026 – Una giornata all’insegna della legalità e della lealtà ai valori dello sport. L’Ospitaletto Franciacorta ha accolto al centro sportivo di via Ghidoni l’Integrity Tour, un’iniziativa promossa dalla Serie C e Sportradar AG in collaborazione con AIC per sensibilizzare sulle regole e sui rischi legati alle scommesse irregolari e al match fixing. L’appuntamento di formazione era rivolto ai tesserati dell’Ospitaletto Franciacorta (la Prima squadra, la Primavera e i relativi staff tecnici): nel corso della giornata sono stati messi in guardia sui rischi della pratica del match fixing.


Grazie agli interventi dei rappresentanti istituzionali - il Segretario Generale della Lega Pro Emanuele Paolucci la rappresentante Integrity Office di Lega Pro Alice Fraccari, il Responsabile Integrity Sportradar in Italia avv. Marcello Presilla e i referenti territoriali dell’Associazione Italiana Calciatori Paolo Bianchet e Rocco Sabato -, i tesserati dell’Ospitaletto Franciacorta hanno approfondito le normative e i comportamenti proibiti. Al termine della giornata i rappresentanti delle istituzioni calcistiche della Serie C hanno consegnato un pannello con QR code (che rimanda alle regole fondamentali) ed è stato affisso negli spogliatoi dello stadio Gino Corioni.


La lezione La Primavera dell'Ospitaletto Franciacorta ha partecipato all'Integrity Tour
La lezione La Primavera dell'Ospitaletto Franciacorta ha partecipato all'Integrity Tour

L’incontro di approfondimento con i responsabili della Serie C, della AIC e di Sport Radar ha dato continuità al percorso avviato lo scorso 17 settembre. In quella giornata si è tenuta una full immersion tenuta dalla società Seven Sport Management, in cui si è studiato il Codice Etico, il Codice di Condotta dei Tifosi, il modello whistleblowing, modello safeguarding e le informazioni fondamentali del MOCG 231. L’Ospitaletto Franciacorta si dimostra determinato nella lotta contro le illegalità e per un mondo del calcio più sano.

 
 
 

Commenti


bottom of page