Integrity Tour 2026 | La Serie C fa tappa a Ospitaletto
- Ufficio Stampa

- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Ospitaletto (BS), 5 febbraio 2026 – Una giornata all’insegna della legalità e della lealtà ai valori dello sport. L’Ospitaletto Franciacorta ha accolto al centro sportivo di via Ghidoni l’Integrity Tour, un’iniziativa promossa dalla Serie C e Sportradar AG in collaborazione con AIC per sensibilizzare sulle regole e sui rischi legati alle scommesse irregolari e al match fixing. L’appuntamento di formazione era rivolto ai tesserati dell’Ospitaletto Franciacorta (la Prima squadra, la Primavera e i relativi staff tecnici): nel corso della giornata sono stati messi in guardia sui rischi della pratica del match fixing.
Grazie agli interventi dei rappresentanti istituzionali - il Segretario Generale della Lega Pro Emanuele Paolucci la rappresentante Integrity Office di Lega Pro Alice Fraccari, il Responsabile Integrity Sportradar in Italia avv. Marcello Presilla e i referenti territoriali dell’Associazione Italiana Calciatori Paolo Bianchet e Rocco Sabato -, i tesserati dell’Ospitaletto Franciacorta hanno approfondito le normative e i comportamenti proibiti. Al termine della giornata i rappresentanti delle istituzioni calcistiche della Serie C hanno consegnato un pannello con QR code (che rimanda alle regole fondamentali) ed è stato affisso negli spogliatoi dello stadio Gino Corioni.

L’incontro di approfondimento con i responsabili della Serie C, della AIC e di Sport Radar ha dato continuità al percorso avviato lo scorso 17 settembre. In quella giornata si è tenuta una full immersion tenuta dalla società Seven Sport Management, in cui si è studiato il Codice Etico, il Codice di Condotta dei Tifosi, il modello whistleblowing, modello safeguarding e le informazioni fondamentali del MOCG 231. L’Ospitaletto Franciacorta si dimostra determinato nella lotta contro le illegalità e per un mondo del calcio più sano.







Commenti